programmi per tagliare le canzoni



programmi per tagliare le canzoni

I migliori programmi per suddividere o tagliare parti indesiderate dalle canzoni.

Audacity

IMMAGINE QUI 1

Un potentissimo programma di editing audio gratuito ed open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
Permette di modificare i brani musicali in formato digitale tagliandoli, applicando loro effetti speciali e mixandoli l’un l’altro attraverso dei comodissimi grafici ad onda.



Per tagliare le canzoni con Audacity basta selezionare con il mouse il punto del brano da tagliare e cliccare sull’icona delle forbici nella barra degli strumenti del programma.
Scarica da qui.

Mp3 Splitter GUI

IMMAGINE QUI 2



Un programma gratuito, semplice quanto efficace, che permette di tagliare i file MP3 ad intervalli di tempo predefiniti agendo su più brani contemporaneamente.

È ideale per suddividere gli audio libri in più parti ma è ottimo anche per le canzoni.
Supporta la ricodifica dei brani e la modifica dei tag di questi ultimi.
Scarica da qui.

mp3DirectCut

IMMAGINE QUI 3



Un programma gratuito molto leggero ma ricco di funzioni che offre ai suoi utenti la possibilità di tagliare le canzoni in formato MP3 e risalvarle “al volo” senza la necessità di comprimerle nuovamente.

Supporta i tag ID3 v1.1 e permette anche di modificare i file audio cambiandone volume, normalizzandoli, rilevando e rimuovendo i punti vuoti.
Scarica da qui.



Shuangs Audio Editor

IMMAGINE QUI 4

Shuangs Audio Editor è un software gratuito per effettuare editing audio di base.
Permette di tagliare le canzoni ma anche di normalizzare i file audio ed applicare effetti speciali come il fade in e il fade out.

Supporta e consente di modificare tutti i principali formati di file audio:
WAV, MP3 e WMA.
La sua interfaccia essenziale lo farà risultare molto semplice da usare per gli utenti meno esperti.
Scarica da qui.



Wave Editor

IMMAGINE QUI 5

Un altro ottimo programma gratuito per l’editing audio di base che permette di tagliare, copiare, incollare e salvare singole parti di brani musicali facilmente.
Fra le sue funzioni principali ci sono anche la normalizzazione del volume, il fade in/fade out, l’amplificazione con limite di picco e l’inserimento di silenzi.



Funziona su tutte le versioni di Windows e supporta tutti i principali formati di file audio:
MP3, WMA, WAV (PCM, ADPCM, GSM61, DSP, A-LAW, U-LAW, ecc.).
Scarica da qui.

Wavosaur

IMMAGINE QUI 6

Un software no-install molto avanzato per la modifica di file audio che permette di lavorare su più tracce contemporaneamente.
Supporta alcuni fra i principali formati di file audio e permette di tagliare, copiare e incollare parti di brani musicali facilmente.



La sua interfaccia utente non risulta semplicissima da usare a primo acchito, ma basta fare un po’ di pratica e diventa tutto più facile.
Scarica da qui.